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Fidelity : Messaggistica

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Questo programma provvede a gestire la comunicazione verso i Clienti. Abbiamo accennato al fatto che l'evento può essere gestito in automatico od in manuale. Un esempio di evento automatico potrebbe essere dato, ad esempio, dal messaggio di auguri inviato per un compleanno. Un altro esempio è dato dalla comunicazione del periodo dei saldi. Nulla vieta però che sia l'Esercente a voler eseguire l'emissione della messaggistica verso la propria clientela. In questo caso si seleziona l'evento per il quale iniziare la campagna pubblicitaria. Automaticamente viene presentato il testo del messaggio, il numero dei passaggi da eseguire e quelli eseguiti e la lista dei Clienti a cui tale campagna e rivolta. L'operatore può eventualmente disabilitare l'invio del messaggio ad uno o più Clienti.

TIPOLOGIA DI COMUNICAZIONE
La comunicazione verso i Clienti può sostanzialmente utilizzare due metodi quali :

  • Invio di e-mail
  • Invio di sms

Invio di e-mail
Comunicazione di tipo tradizionale, economica ( se se dispone di una linea ADSL a contratto e non a tempo le e-mail sono praticamente gratuite ). Lo svantaggio risiede nel fatto che non tutti i Clienti possono disporre di un proprio indirizzo e-mail e non tutti sono tempestivi nel leggere i propri messaggi. E' necessaro diversificare i tempi di spedizione per evitare che tali e-mail siano considerate spamming e quindi cestinate dai vari provider.

Invio di sms
Comunicazione utilizzata su larga scala poiché oggi solo una minoranza di persone sono prive di almeno un cellulare in famiglia. I vantaggi sono evidenti perchè difficilmente un sms non viene letto, può sempre essere cestinato ma mai senza prima verificarlo. Il messaggio quindi arriva sicuramente al destinatario. Il lato “negativo” è che questo tipo di comunicazione non è a costo zero. E' comunque vero che oggi ci sono compagnie ( non molte per la verità ) che offrono pacchetti di sms a prezzi veramente competitivi.

Il vantaggio della procedura in oggetto è quello di poter gestire in piena autonomia il volume di sms da acquistare e veicolare, senza essere agganciati a nessun provider web. La messaggistica via sms è perfettamente integrata nella procedura e l'utente sa in qualunque momento di quanto credito gode e quanto ha consumato per l'invio degli sms.

 

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